Festa della Fragola 2022

GLI INGREDIENTI VINCENTI

La Festa

Scopri tutti i dettagli di una Festa della Fragola golosa e divertente

I Servizi

Scopri tutti i servizi offerti all’interno dell’Ippodromo del Mediterraneo

Gli Spettacoli

Un programma ricco di eventi riservato a adulti e piccini.

La Festa Della Fragola

La prelibata Fragola di Cassibile è al centro di una rinnovata e suggestiva “Festa” a lei dedicata all’interno dell’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa, il  29 – 30 aprile e 1 Maggio 2020. Un connubio tra gusto, divertimento, musica, sport, spettacolo, folklore, artigianato e i sapori nostrani con una eccellente enogastronomia ospitata in una vasta e accogliente area “food”.  Culmine di delizia la trionfale TORTA ALLA FRAGOLA di ben 600 Kg preparata e offerta al pubblico nel pomeriggio del 1 Maggio.

IL PROGRAMMA

Una Festa  che coniuga lo squisito frutto rosso  a tanto divertimento, musica, sport, spettacolo, folklore, artigianato e i sapori nostrani con una eccellente enogastronomia ospitata in una vasta e accogliente area “food”. La struttura di contrada Maeggio-Spinagallo, ogni anno, per l’occasione, ospita più di 80.000 visitatori. Circa 120 gli stand espositivi provenienti da tutta la Sicilia. Travolgenti, esilaranti e suggestivi gli spettacoli e i vari intrattenimenti, coniugati con le spettacolari corse dei cavalli. Il ricco programma coinvolge gli amanti del cabaret, i più piccini con sfilate in abito, favole, animazione e gonfiabili.

Festa e Turismo

La Festa della Fragola ospitata in seno all’ippodromo del Mediterraneo di Siracusa è una ghiotta occasione di divertimento e di turismo. I visitatori  possono, infatti, beneficiare dell’ottima posizione dell’Ippodromo del Mediterraneo, sito lungo la Strada Spinagallo ad appena 3 Km da Cassibile e dal relativo svincolo autostradale, a soli 15 Km da Siracusa, per accedere a tutti i siti storici, turistici e culturali della Provincia di Siracusa: Siracusa città e gli splendidi monumenti (a 15 km), Necropoli Pantalica (25 Km), Noto e il suo Barocco (15 Km), Oasi di Vendicari (30 Km), Cavagrande del Cassibile (10 Km), i borghi marinari di Marzamemi e Portopalo (33 Km).

L’Ippodromo del Mediterraneo

Una location esclusiva, un’atmosfera magica, un equilibrio perfetto tra accoglienza, comfort, relax e benessere. E’ l’ippodromo del Mediterraneo di Siracusa, un impianto ippico moderno e tecnologico che ospita le corse di trotto e galoppo sulle spettacolari piste. La struttura di contrada Maeggio-Spinagallo, ogni anno, per l’occasione, ospita più di 80.000 visitatori tra strutture polifunzionali, l’Eureka Place Hotel, un Centro Sportivo, ristoranti, pizzeria, ampio parcheggio e lunghi viali immersi tra palme e giardini mediterranei.

LA MAXI TORTA

 Culmine di delizia la trionfale TORTA ALLA FRAGOLA di ben 600 Kg preparata e offerta al pubblico nel pomeriggio del 1 Maggio. Una gustosa tradizione quella di concludere la festa della fragola con la distribuzione di un PRELIBATO dolce dinanzi al palco centrale. Tra musica esilarante e spettacoli coinvolgenti i mastri pasticceri e i loro Team distribuiscono fette di deliziosa torta… rigorosamente al gustoso frutto rosso:  la fragola.

L’IMPIANTO IPPICO

Le corse dei cavalli

La Festa è arricchita dalle spettacolari corse dei cavalli. Due le discipline che sia alternano sulle piste dell’impianto: galoppo e trotto. In particolare il giorno più atteso, il 1 Maggio, l’ippodromo programma l’atteso Gran Premio Città di Siracusa, Handicap Principale dal generoso montepremi di 24 mila e 200 euro. Anche il trotto inserisce un convegno di sei corse in seno al programma della riuscita Festa della Fragola.

L’ENOGASTRONOMIA

Mille gusti di Fragola

Tantissime le prelibatezze che hanno come gustosa base la fragola di Cassibile, che resta l’ingrediente principale di molte proposte enogastronomiche. La birra alla fragola è un’invitante bevanda che unisce alla dissetante birra il gusto della fragola. Un delizioso e delicato primo piatto è il risotto alle fragole. E poi la pasticceria, che propone sublimi e creativi dolci.  Tanti dolci e gelati a rinfrescare le giornate di sole e di azzurro. Una gustosa maxi torta è, infine, distribuita gratuitamente al pubblico il 1° Maggio.

L’AREA ESPOSITIVA

L'artigianato

La Festa della Fragola coniuga il genuino frutto rosso di Cassibile a tanto divertimento, musica, sport, spettacolo, folklore,  ma soprattutto ad un’ampia area espositiva accolta tra viali alberati.  Ogni anno, per l’occasione, più di 80.000 visitatori si snodano tra i circa 160 stand espositivi e l’accogliete area dedicata al “food”, con artigiani, commercianti e produttori provenienti da tutta la Sicilia che non mancano di promuovere i propri prodotti e le propria attività.